“LE ONDE” è un omaggio alla musica, in particolare alla canzone, alla sua capacità di evolvere, mutare nella forma mantenendo inalterata la sua funzione di generare emozioni ed arrivare dritta al cuore.

Non collezioniamo più vinili, cd – o almeno sono davvero in pochi a farlo: ciò che ascoltiamo è dematerializzato, non ha più forma ma solo funzione, vive ed esiste, solo per il tempo di cui ne fruiamo. Nell’era digitale la canzone si riduce, quindi, ad una sequenza di bit che – in un disperato processo di riappropriazione della forma – si traducono in un onda sonora resa concreta dalla materialità della stampa.

La prima serie de “LE ONDE” è dedicata all’indie, genere che identifica una vastità di artisti solitamente emergenti o rappresentativi di una cultura underground, il cui lavoro è autoprodotto oppure supportato da etichette discografiche minori. Il fenomeno indie, tutt’altro che di nicchia, rappresenta l’altra faccia del mainstream e deve in gran parte il suo successo alla diffusione di piattaforme digitali di streaming prima fra tutte Spotify.

Le opere, stampate su carta Favini Shiro Echo, 300 gr., sono raccolte in “playlist”: la prima di queste – INDIE ITALIA VOL.1 – annovera autori quali Calcutta, Motta, Cosmo, Coez, etc. Scopri la playlist.

poster-coez-le-onde-la-musica-non-ce Michele Mancaniello

Nelle prossime settimane sarà disponibile una nuova playlist con il meglio della musica italiana ed internazionale.

La stampa è in tiratura limitata (100 copie, numerate e firmate), nei formati: 32×32 23×23cm. Su richiesta è possibile stampare in formati alternativi.